In nome di Dio. La morte di papa Luciani by David A. Yallop

In nome di Dio. La morte di papa Luciani by David A. Yallop

autore:David A. Yallop [Yallop, David A.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-26T12:41:05+00:00


Restava solo Dio.

Quando Cody arrivò a Chicago aveva la reputazione di essere un eccellente amministratore finanziario, un liberale progressista che aveva combattuto a lungo e duramente per l’integrazione scolastica a New Orleans, un prelato molto esigente. Ben presto perse i primi due attributi.

All’inizio del giugno 1970, in qualità di tesoriere della Chiesa Americana investì due milioni di dollari in titoli della Penn Central. Alcuni giorni dopo i titoli crollarono e la società fallì.

Egli aveva investito illegalmente il denaro durante l’amministrazione del suo successore debitamente nominato, al quale Cody consegnò i libri contabili solo molto tempo dopo. Sopravvisse allo scandalo.

Alcune settimane dopo il suo arrivo a Chicago, aveva dimostrato il suo particolare liberalismo progressista verso alcuni dei suoi sacerdoti.

Nell’archivio del suo predecessore, il cardinale Albert Meyer, scoprì una lista di preti “scomodi”, uomini che erano alcolizzati, affetti da senilità precoce, o incapaci di agire. Cody cominciò a recarsi nelle loro canoniche la domenica pomeriggio. Quindi congedava personalmente i preti, concedendo loro due settimane di tempo per lasciare quel luogo.

Nella Chicago anni ‘60 non esistevano fondi pensione per la vecchiaia, indennità di licenziamento o polizze di assicurazione per sacerdoti.

Molti di questi uomini erano ultrasettantenni. Cody li gettava semplicemente nella strada. Cominciò arbitrariamente a trasferire sacerdoti da una parte all’altra della città. Altrettanto fece con i conventi di clausura, le canoniche e le scuole. Una volta, per ordine di Cody, un’impresa di demolizioni cominciò ad abbattere una canonica ed un convento mentre gli occupanti si stavano lavando o facendo colazione.

Cody manifestava palesemente la sua profonda insofferenza per gli insegnamenti del Concilio Vaticano secondo. Al Concilio si era parlato continuamente di divisione dei poteri, di conduzione in stile collegiale. Sembra chiaro che Cody non tenesse minimamente conto di tutto questo. Tra il clero di Chicago si formarono subito agguerrite fazioni, favorevoli o contrarie a Cody. Nel frattempo, la maggior parte dei due milioni e quattrocentomila cattolici della diocesi si chiedeva cosa sarebbe successo.

I preti formarono una specie di sindacato, l’Associazione dei Preti di Chicago, ma Cody ignorava sistematicamente le loro richieste. Lettere che chiedevano un incontro con lui non ricevevano risposta. Le telefonate trovavano puntualmente “indisponibile” il cardinale. Alcuni preti decisero di continuare la lotta per una Chiesa gestita più democraticamente. Molti l’abbandonarono. In dieci anni, un terzo del clero di Chicago aveva lasciato il sacerdozio. Malgrado fosse evidente che qualcosa non andava, il cardinale Cody continuava ad insistere che i suoi oppositori rappresentavano “solo una piccola minoranza”.

Il cardinale attaccava anche i locali mezzi di informazione, affermando che gli erano ostili. In realtà questi furono straordinariamente comprensivi durante gran parte del suo governo.

L’uomo che aveva combattuto per l’integrazione a New Orleans fu conosciuto a Chicago come “affossatore” delle scuole cattoliche della città, affermando che la Chiesa non poteva più permettersi di gestirle; questo in una diocesi con entrate annuali che si aggiravano intorno ai trecento milioni di dollari.

Secondo lo stile di Cody, molte scuole furono chiuse senza consultare nessuno, compresi i consigli scolastici. Quando si cominciò a tacciarlo di “razzista”,Cody si difese affermando che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.